Translate, Tradução, Traduction, Traducción, Zu übersetzen

giovedì 19 novembre 2015

Ciao a MOIRA ORFEI - Uniti con la sua famiglia

Il SITO DI MOIRA. CLICK QUI>>> http://www.moiraorfei.it/
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Pubblicato il 24/12/2015
Primo Natale senza la nostra "REGINA DEL CIRCO Moira Orfei". Mi piace immaginare che lei, da lassù, ci porge, col suo stile e immensa dolcezza, i suoi auguri:
BUON NATALE! 
Ciao Moira!
 La pensiamo così adesso: ci guarda e sorride ...Unitamente a tutti i nostri cari che non ci sono più fisicamente su questa Terra... 
BUONE FESTE CON MOIRA TRA NOI!

                                      ******************

Pubblicato il 18/11/2015
UN MITO SE NE E' ANDATO MA RESTA TRA NOI: Moira Orfei, il cui vero nome era Miranda, insignita del titolo di Cavalier del Lavoro dopo una vita nel circo e i successi tra cinema e televisione, con Fellini e Germi, oltre 40 film nella sua carriera sul grande schermo.
Moira Orfei in uno dei suoi tanti film sotrici
Il circo per volontà di Moira non si è mai fermato, neppure in questi giorni. 
Purtroppo in un anno sono scomparsi Orlando e Nando Orfei, adesso con Moira finisce il mondo del circo che non sarà mai più lo stesso senza la sua e la loro figura e presenza. 
Meritava i funerali di Stato e mi spiace che il governo non lo abbia preso in considerazione. 
In America, a Milwaukee, arrivarono 400 mila persone a vederla. Sempre negli Usa c’è un canale televisivo a lei dedicato!
Peccato che gli italiani, che sanno dimostrare un grande tifo quando gioca la nazionale di calcio, sgolandosi e sbraitando gridando ITALIA ITALIA, siano rimasti quasi del tutto indifferenti, a partire dal governo, di fronte a questa grande donna, vera icona della vera italiana. 

Ma vediamola in questo modo perché fa meno male.. ossia: Moira odiava i funerali e diceva scherzando allegramente che non sarebbe andata neppure al suo.. pertanto, stare assenti, è un po' come essere coerenti ai suoi desideri... Chiaro che è una battuta, perché non si deve dimenticare che, per chi l'ha amata ed era fan, dovrebbe prevalere il buon senso, il dovere e l'amore di stringersi attorno ai suoi familiari in solidarietà e partecipazione.

La sua camera ardente è stata allestita secondo le sue volontà, ossia: con un'impronta "festosa" con il video delle sue immagini più belle e col suo profumo personale in forte e piacevole evidenza. L'ultimo grande spettacolo della indimenticabile Moira Orfei. Ti amiamo Moira!....  R.I.P. ma continui a vivere in noi! 
Mi unisco ai suoi familiari e amici tutti con un grande abbraccio con questo VIDEO ricordo di Moira Orfei e le sue colombe (al minuto 04:16) e la sua meravigliosa stupenda famiglia.
(Giuliano Gil)


In questo video: durante la Serata d'Onore su "Circo e Magia", dal Nuovo Teatro Verdi di Montecatini Terme, condotta da Pippo Baudo, si esibì anche la famiglia di Moira Orfei: le colombe di Moira, il trampolino elastico di Stefano, Lara, Riccardo, Carlo Manfredini, sotto gli occhi di Walter Nones e Mauro Orfei. Vedrete una bellissima serie di doppi salti mortali da parte di Riccardo, Lara e Stefano!


In quel periodo, (seconda metà anni '80) durante l'estate, venne a Riccione (RN) col suo Circo ed io ebbi il piacere di assistere, in una serata con la mia famiglia tra il pubblico e applaudirla durante il suo spettacolo con le colombe, che ricordo benissimo: stile, fascino, grazia, bravura e una simpatia e bellezza INCREDIBILI!


Moira con Totò in "Totò e Cleopatra" (1963)

L'INTERVISTA
La conduttrice e giornalista Elisangelica Ceccarelli intervista la regina del circo Moira Orfei. Il programma televisivo è Grande Cinema, in onda sull'emittente toscana Tvr Teleitalia appartenente al gruppo 7 GOLD. Il canale è visibile, in Toscana, al numero 77 del Digitale Terrestre.

LA STORIA
Moira Orfei, (anche se all'anagrafe il suo nome è Miranda), nasce il 21 dicembre 1931 a Codroipo, in provincia di Udine.
Eccentrica dal look inconfondibile, esuberante, icona kitsch, con il suo trucco da bambolina, con gli occhi sempre marcatamente cerchiati dal rimmel, il rossetto appariscente rosa fucsia, il neo accentuato sopra il labbro, la grande quantità di cipria, l'inseparabile turbante a slanciare al cielo la capigliatura, sono tutte caratteristiche inconfondibili di Moira Orfei, considerata la Regina dell'arte circense italiana.
La sua è una famiglia circense di lunghissima tradizione, che con il tempo è diventata il simbolo stesso del Circo Italiano: il Circo Orfei è oggi conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Il Circo che porta il nome di Moira Orfei viene fondato nel 1960; da allora Moira l'ha guidato con la sua immagine e vi ha anche partecipato attivamente come cavallerizza, acrobata, trapezista, domatrice di elefanti e addestratrice di colombe.

Fu il grande produttore cinematografico Dino De Laurentiis a suggerire all'artista di adottare l'immagine eccentrica ed esuberante per la quale è nota; fu sempre De Laurentiis che le suggerì anche di cambiare nome. Inizialmente infatti doveva essere semplicemente "Mora", per via della sua carnagione e soprattutto degli occhi scuri e della chioma corvina, ma, venne aggiunta una "i" per farlo diventare più esotico. 

Da allora il volto di Moira è diventato come un'effigie dalle caratteristiche immutate: trucco pesante con occhi cerchiati dall'eyeliner, rossetto brillante, un neo accentuato sopra il labbro, capelli raccolti a mò di turbante. Tappezzando di cartelloni con la sua foto le città nelle quali si ferma il suo circo, è diventata uno dei volti più riconosciuti in Italia. 
Moira: immagine tratta dal film
"La venere dei pirati"
Accanto ai trionfi sulla pedana del circo ha coltivato negli anni anche una seconda passione, nata quasi per caso, come attrice cinematografica, arrivando a interpretare una quarantina di film, dai peplum alle commedie (fra le quali molte di genere poliziottesco) ai film di autori più impegnati, come Pietro Germi in Signore & signori. Fu lo stesso Germi a dirle una volta che se avesse studiato recitazione avrebbe potuto essere brava come Sophia Loren, sottolineando il naturale talento recitativo di Moira.
In genere il cinema le ha proposto ruoli simili al personaggio di sé stessa, domatrice di
"I due mafiosi" - Franco e Ciccio
elefanti nella vita, di uomini e di pubblico sullo schermo, come l'assillante moglie di Christian De Sica nel film Vacanze di Natale '90, che sbraitava in dialetto marchigiano contro l'inetto marito. Fra i numerosi film si possono anche ricordare Casanova '70, accanto a Marcello MastroianniTotò e Cleopatra e Il monaco di Monza a fianco del celebre comico napoletanoStraziami, ma di baci saziami con Nino Manfredi e Profumo di donna con l'eclettico Vittorio Gassman, entrambi di Dino Risi. La sua ultima apparizione sul grande schermo è del 2003 quando interpreta brevemente se stessa nel film Natale in India, dove nelle scene iniziali due acrobati (i Fichi d'India) falliscono un numero, per poi introdurre il loro numero nel finale della pellicola.


Moira in una scena dal film:
"Zorro contro Maciste"
In televisione era famosa per la sua schiettezza e per l'esuberanza del suo personaggio. Nel 2002 ha partecipato come ospite fissa, assieme allo stilista Renato Balestra e all'attrice Silvana Pampanini, a Domenica In, con Mara Venier. Il 4 agosto 2006 Moira Orfei è stata colta da un ictus cerebrale durante uno spettacolo a Marina di Gioiosa Jonica. Dopo una lunga convalescenza l'artista è tornata in pista in occasione dello show natalizio al Magic World di Licola, vicino a Napoli, nel dicembre 2007.
In seguito ha continuato ad occuparsi personalmente del suo circo, pur non esibendosi più come attrazione, ma limitandosi a sfilare salutando il pubblico durante gli spettacoli. Sposata con Walter Nones, impresario circense ed ex domatore, che oltre ad aver portato al successo il Circo Moira Orfei, ha prodotto per l'Italia numerosi spettacoli itineranti come Holiday on IceIl circo di Mosca sul ghiaccioIl circo di MoscaIl circo cinese e l'Armata Rossa, da lui ha avuto due figli, Stefano e Lara. Essi l'hanno resa quattro volte nonna: Lara dato alla luce Moira junior, Walter junior e Alexander, mentre Stefano dall'unione con Brigitta Boccoli l'ha resa nonna di Manfredi.

LA CRONACA:

16/11/2015 - Si è spenta nella sua casa mobile alla vigilia degli 84 anni che avrebbe compiuto il 21 dicembre.

Ieri, domenica 15 novembre, si è spenta alla vigilia degli 84 anni (li avrebbe compiuti il prossimo 21 dicembre) la Regina del Circo Moira OrfeiEd è morta dove ha sempre vissuto e dove, probabilmente, avrebbe voluto: nella sua casa mobile in giro col suo inseparabile Circo. Proprio come recita una canzone di Dalida: ''Sur scene'' ("Sulla scena... io vorrei morire sulla scena").
La Orfei si trovava infatti a Brescia per l'ultima giornata di spettacoli previsti nella città. Per volontà della famiglia il circo andrà comunque avanti per poi spostarsi a Milano.

Sottolineo - Figlia d'arte, di Riccardo Orfei, clown Bigolon, e Violetta Arata, anche lei proveniente dal circo, Moira ha dunque vissuto da sempre sotto un tendone tra clown, animali, giocolieri e trapezisti. Lei stessa si è esibita per la prima volta in tenera età, a soli sei anni, come cavallerizza, virtuosa del trapezio e acrobata. Ma il suo nome è legato anche al mondo del cinema e della televisione, comparendo nel cast di più di quaranta lungometraggi!

Quando Totò fece la corte a Moira

Nel Cinema ha lavorato con molti grandi. Alla regia si pensi a Lattuada, Visconti, Germi, De Sica; come attori, invece, basta citare Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni e Totò
Proprio con quest'ultimo è emerso, tra i vari necrologi che si trovano online, un singolare retroscena. Parlando degli attori con cui ha lavorato, una volta ammise che l'unico che si è più esposto facendole delle avance fu il grande Principe Antonio de Curtis, in arte Totò. 
Notorio amante delle donne, Totò le disse spudoratamente: ''Se vieni sul letto con me, io ti accarezzo solo, non ti faccio niente, però ti regalo un appartamento!"
Ma lei, all'epoca già felicemente sposata col marito di sempre, gli rispose: ''Guardi, principe, se non fossi così innamorata di mio marito verrei subito con lei...". 
Donna fedele alla famiglia dunque, oltre che al Circo... il quale, in fondo, ha sempre fatto parte del suo Mondo privato. Come visto, fin da bambina.

Ma a renderla davvero nota a livello internazionale non fu il Circo o il Cinema, bensì una foto, che fu scattata dal fotografo di fama internazionale Mario De Biasi nel 1953 a Milano. In evidenza si nota il suo lato B mozzafiato, sotto gli occhi ammirati dei passanti. !
Addio dunque a Moira Orfei, molto amata per la sua arte circense ma anche per la sua simpatia così genuina e spontanea. Vera Regina del Circo! Donna italiana verace!

Immagine di Moira offerta da Samy C. che scrive:
"Un sorriso raggio di sole in questa giornata grigia"
(FONTE: it.blastingnews.com)
Ciao ! 

(Giuliano Gil Brezza - 19/11/2015)

Nessun commento:

Posta un commento