Translate, Tradução, Traduction, Traducción, Zu übersetzen

martedì 9 agosto 2016

NUVOLA ROSSA (Makhpiya-Luta) - (i nativi d'America)

NUVOLA ROSSA (Makhpiya-Luta)


NUVOLA ROSSA (Makhpiya-Luta)

"Ci fecero molte promesse, più di quanto ne ricordi, ma ne mantennero una sola: Promisero di prendersi la nostra terra...E se la presero."

Nuvola Rossa, in virtù dei successi ottenuti  in vari drammatici scontri con l'avanza americana verso ovest, conquistò un posto di assoluto primo piano tra i capi Lakota.
Sebbene i dettagli del suo primo periodo di vita ci siano sconosciuti, sappiamo che nacque vicino alla biforcazione del Platte River, in prossimità di ciò che oggi è il North Platte, nel Nebraska. Sua madre era una donna Oglala e suo padre,che morì quando lui era giovanetto, era un Brulé.
A partire dal 1866 orchestrò la più importante campagna bellica contro gli Stati Uniti mai portata avanti da una nazione indiana. L'esercito americano aveva costruito vari forti lungo la Pista Bozeman, che attraversava il cuore del territorio Dakota, partendo dal South Platte River nel Colorado. 
Quando le carovane dei minatori e dei pionieri cominciarono ad attraversare il territorio dei Sioux, Nuvola Rossa si sentì perseguitato pensando ai Lakota dell'est che ne 1862 1863 erano stati cacciati dalle loro terre. Per questo lanciò una formidabile serie di assalti ai fortini dei soldati e riuscì anche nella sanguinosa distruzione della colonna di 80 soldati guidata dal tenente colonnello Fetterman, attirata in un'imboscata fuori dalla vista di Forte Phil Kearny. La strategia ideata da Nuvola Rossa ebbe così successo da costringere il governo degli Stati Uniti a cercare un accordo attraverso il trattato di Laramie nel 1868 che sanciva: Che tutto il territorio a ovest del Sud Dakota comprese le Black Hills, attraverso molta parte del Montana e del Wyoming rimanga proprietà dei Sioux e cosa più importante, l'abbandono dei forti lungo la Pista Bozeman.
Ma si sa ciò non fu mantenuto e nel 1874 la spedizione di Custer nelle Black Hills riportò di nuovo la guerra nelle pianure del nord.
Dopo la sconfitta militare della nazione Lakota, Nuvola Rossa continuò a battersi per i bisogni e le necessità del suo popolo. 
Per tutti gli anni dal 1880 Nuvola rossa combatté contro  il mancato rispetto del suo popolo nelle riserve e lottò per cacciare un disonesto l'agente indiano di Pine Ridge, a causa della scarsa distribuzione del cibo e dei generi vari e per il controllo delle forze di polizia indiana. E vi riuscì.
Nuvola Rossa morì nel 1909 e la sua lunga e complessa vita è stata testimonianza dei molti modi in cui l'uomo rosso si oppose all'occupazione dei bianchi.
" Non ci interessa la ricchezza, essa non è utile e non la si può portare con sè da morti. Vogliamo allevare i nostri figli,della ricchezza che voi inseguite non sappiamo che farcene...vogliamo solo amore e pace."

(Fonte: http://simply58.blogspot.it/p/indiani-damerica.html


Mount Rushmore


Mount Rushmore


Nessun commento:

Posta un commento