Translate, Tradução, Traduction, Traducción, Zu übersetzen

mercoledì 2 dicembre 2015

Natale? Esiste un problema: il cattolicesimo NON rende le donne libere.

Altro che Natale, il problema è che il cattolicesimo non rende le donne libere

La scuola di San Donato, a Sassari, non ha accettato la proposta, informale, di una visita pastorale dell'arcivescovo Atzei in occasione del Natale. La scuola San Donato è un modello di integrazione delle fasce disagiate e dei bambini e delle bambine figlie di migranti. Dei 250 alunni, 122 sono di famiglie immigrate e di altre religioni. Sassari è la città in cui sono nata e in cui lavoro: posso testimoniare direttamente che la scuola di San Donato ha una meritata fama di eccellenza per come la dirigente scolastica ha saputo gestire l'integrazione sociale e culturale in uno dei quartieri più problematici della città.
Massimo Gramellini si è espresso sulla vicenda criticando la dirigente e dichiarandosi favorevole al mantenimento della tradizione cattolica, senza conoscere a fondo quella scuola; come pure aveva fatto Michele Serra nel caso analogo della scuola di Rozzano, che tra l'altro si è poi rivelato una montatura. Mi permetto, io che non ho pulpiti altrettanto prestigiosi, di spiegare loro sommessamente perché da italiana, battezzata, madre di due figlie, sono grata alla dirigente per non avere consentito la visita di un vescovo cattolico nella sua scuola, e chiedo una scuola rigorosamente laica: non per non urtare la sensibilità dei musulmani, ma perché la presenza della chiesa cattolica in una scuola, oggi, urta la mia sensibilità di cittadina italiana.
Ho cercato di educare le mie figlie alla parità, a non sentirsi inferiori ai loro coetanei maschi, a pretendere gli stessi diritti. Ho cercato di educarle alla libertà, al rispettare le scelte di ciascuno e ciascuna, e a non rinunciare alla propria. Ho cercato di educarle al rispetto della ragione, della logica, e del metodo scientifico: per credere a un'affermazione, questa doveva essere supportata da fatti. In un mondo pieno di bufale e di ciarlatani, il rispetto rigoroso dell'evidenza dei fatti e della coerenza interna dei ragionamenti è indispensabile per il progresso civile, per lo sviluppo umano.
La chiesa cattolica oggi è in contrasto pieno con questo progetto educativo. È una religione in cui si crede ancora che solo i maschi abbiano un certo qualcosa in più che le femmine non hanno, lascio a voi individuare di cosa si tratta. In virtù di quest'organo solo i maschi sarebbero capaci di guidare, di mediare con il sacro, di essere sacerdoti. Insegna alle mie figlie che loro, in quanto donne, sono "mancanti", incapaci per natura ad accedere a uno dei sacramenti. A quel sacramento, guarda caso, che apre la strada del potere decisionale dentro la chiesa: per cui questa esclusione significa anche sottomissione. Questo è in contrasto con il primo principio del credo educativo che ho esposto, la parità. (SEGUE QUI)

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

IL RISVEGLIATO - Papa Francesco e la Unam Sanctam Ecclesiam
(di IgieneMentale)
Pubblicato il 08 apr 2013
Il Papa Francesco usa escamotage per attirare le pecore al Lupo travestito da agnello....un Papa potrebbe avere credibilità quando fa gli interessi dei fedeli e non della Chiesa come la Unam Sanctam Ecclesiam.


Nessun commento:

Posta un commento