la nostra petizione va avanti e ieri abbiamo raggiunto 160 mila adesioni. Questo vuol dire che milioni di italiani hanno deciso di non consumare prodotti che contengono olio di palma ottenuto da piantagioni allestite dopo una deforestazione selvaggia che provoca la morte degli Oranghi.
Olio di palma: nessuno avrebbe immaginato che le aziende dolciarie avrebbero speso 1 milione di euro per contrastare la petizione promossa da Il Fatto Alimentare insieme a Great Italian Food Trade su Change.org . Cercare di nobilitare un grasso tropicale che sino a pochi mesi veniva abilmente nascosto dall’elenco degli ingredienti essendo considerato di pessima qualità per la salute e devastante per l’ambiente è difficile.
La campagna pubblicitaria ha coinvolto tutta la stampa italiana. Alla fine di agosto sono stati coinvolti un decina di quotidiani nazionali e locali (La Repubblica, Corriere della sera, La Stampa,Il secolo XIX, Il Resto del Carlino, La Sicilia…) nel mese di settembre i settimanali. L’elenco comincia con D La Repubblica delle donne e Io donna del Corriere della sera Io Donna, seguono Il Venerdì di Repubblica, L’Espresso, Vanity Fair,Tv sorrisi e canzoni, Gente, Oggi …
Abbiamo chiesto all’associazione delle industrie dolciarie Aidepi che raggruppa le principali aziende del settore come Ferrero, Barilla, Bauli, Motta… l’ammontare dell’investimento ma non abbiamo avuto fortuna. Facendo i conti si può ragionevolmente stimare un investimento complessivo di 1 milione di euro! Oltre a ciò è stato programmato in ottobre un viaggio tutor in Malesia per un gruppo di giornalisti desiderosi di conosce la realtà delle piantagioni, sperando che in quel periodo l’area non sia interessata dai fumi causati da incendi dolosi preludio alla deforestazione necessaria per allestire piantagioni di palme da olio.
Nel frattempo la nostra petizione va avanti e ieri abbiamo raggiunto 160 mila adesioni. Questo vuol dire che milioni di italiani hanno deciso di non consumare prodotti che contengono olio di palma ottenuto da piantagioni allestite dopo una deforestazione selvaggia che provoca la morte degli Oranghi.
AGGIORNAMENTO DEL 9 OTTOBRE 2015 SETTEMBRE
La lista dei giornali che hanno ospitato la pubblicità dell’olio di palma si allunga e, dopo Sette il settimanale del Corriere della sera, segnaliamo il mensile dei soci COOP Consumatori e il periodico dei soci Conad. A questo punto l’investimento complessivo arriva a 1 milione di euro.
Nessun commento:
Posta un commento