LA VITAMINA D, COSA NE SAI?
"...... Le principali funzioni biologiche della vitamina D sonomantiene normali i livelli di calcio e fosforo nel sangue e favorisce l’assorbimento del calcio contribuendo a formare e mantenere le ossa sane e a contrastare l’osteoporosi e fratture
Rafforza il sistema immunitario
Previene il cancro al seno, del colon-retto e della prostata
Previene e tratta diabete, ipertensione, sclerosi multipla
Cura i disturbi dell’umore e l’ipotiroidismo
E’ poco risaputo inoltre che la vitamina D è il più potente antiaging esistente al mondo e che la sua carenza fa aumentare la mortalità. Uno studio infatti ha dimostrato che la carenza di vitamina D è molto diffusa ed associata ad un aumento della mortalità tra gli anziani nelle case di cura.
Sei depresso? Sei ansioso? Sai quale è il tuo valore di 25OHD?
Se non lo sai basta fare l’esame del sangue. Se hai un valore
inferiore a 20 ng/ml (40 nmol/l) carenza grave
tra 20 e 30 ng/ml carenza lieve
tra 30 e 80 ng/ml valore ottimale
Non bisogna superare i 100 ng/ml (200 nmol/l) perché altrimenti la vitamina D è tossica. La dose giornaliera da assumere secondo diversi medici varia da 400 UI a 8.000 UI al giorno, e il valore varia molto perché ogni ricercatore ha avuto risultati diversi poiché l’assimilazione e l’attivazione degli integratori di vitamina D dipendono dallo stato di salute dei reni e del fegato.
Come riequilibrare la vitamina D? L’ideale è esporsi al sole 20 minuti al giorno (non solo il viso). Assumere vitamina D secondo le dosi riportate sulla confezione è generalmente sicuro ma se vogliamo avere effetti terapeutici dovremmo affidarci ad un medico esperto che la conosce e che saprà dirci come far salire il livello plasmatico di vitamina D senza problemi. "
LEGGI TUTTO QUI:
https://www.arc-laban.it/news-posts/la-vitamina-d-cosa-ne-sai/
E ASCOLTIAMO QUESTO BELLISSIMO SERVIZIO DELLA NUTRIZIONISTA "Monica Miselli"
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
L’IMPORTANZA DEL SOLE
PER LA NOSTRA SALUTE
PER LA NOSTRA SALUTE
Che ci crediate alle scie chimiche, oppure no, poco importa, supponiamo pure che le lunghe strisce bianche che permangono ore ed ore nei nostri cieli siano solo “scie di condensazione”, semplice vapore acqueo, questo non giustifica certo l’oscuramento quotidiano della luce solare, essenziale per mantenerci in buona salute fisica ed emotiva.
SEGUE QUI:https://laforzadellaverita.wordpress.com/2019/06/06/limportanza-della-vitamina-d/
Nessun commento:
Posta un commento