Translate, Tradução, Traduction, Traducción, Zu übersetzen

venerdì 15 novembre 2019

Infezione, flogosi della vescica (cistite) e prevenzione tumori conseguenti


Infezione della vescica

La cistite è l’infezione della vescica.
  • Generalmente la cistite è di origine batterica.
  • I sintomi più comuni sono un bisogno frequente di urinare e dolore o bruciore alla minzione.
  • Il medico spesso può basare la diagnosi sui sintomi, ma in genere esamina un campione di urina.
  • L’infezione, e spesso i sintomi, devono essere trattati farmacologicamente.


Cause



Cause di infezione della vescica nelle donne


La cistite è frequente nella donna, soprattutto nell’età riproduttiva. Alcune donne hanno episodi ricorrenti di cistite. La suscettibilità delle donne è dovuta a diverse cause, come la brevità dell’uretra e la vicinanza dell’uretra alla vagina e all’ano, dove i batteri sono normalmente presenti. Un’altra causa è rappresentata dai rapporti sessuali, perché il movimento può provocare piccole lesioni uretrali con tendenza alla risalita batterica in vescica. Le donne in gravidanza sono particolarmente soggette alla cistite, perché la gravidanza ostacola lo svuotamento vescicale.

L’uso del diaframma aumenta il rischio di cistite, probabilmente per il fatto che lo spermicida usato con il diaframma distrugge la normale flora batterica vaginale e permette la proliferazione dei batteri comunemente responsabili delle cistiti. Anche il rapporto sessuale con un partner che usa il preservativo ricoperto di spermicida può aumentare il rischio.

La diminuzione della produzione di estrogeni che si verifica dopo la menopausa può assottigliare i tessuti vaginali e vulvari attorno all’uretra (vaginite atrofica e uretrite atrofica), con conseguente predisposizione femminile a ripetuti episodi di cistite. Inoltre, il prolasso uterino o vescicale può causare uno scarso svuotamento della vescica e predisporre alla cistite. Un utero o una vescica prolassati sono più comuni fra le donne che hanno avuto più parti.

Raramente, compare una cistite ricorrente a causa di un tramite patologico tra vescica e vagina (fistola vescico-vaginale).
====== omissis ===== (per leggere tutto vai QUI)

Prevenzione


Se una donna ha la tendenza a sviluppare infezioni della vescica successivamente a rapporti sessuali potrebbe essere opportuna l’assunzione di una dose di antibiotico immediatamente dopo il rapporto. Sarebbe opportuno evitare l’uso di spermicidi e diaframma e i soggetti di sesso femminile dovrebbero urinare il prima possibile dopo il rapporto.

I soggetti con frequenti infezioni vescicali possono seguire una terapia antibiotica continua a basse dosi. In caso di assunzione regolare di antibiotici per prevenire le infezioni della vescica, è necessario discutere delle opzioni contraccettive con il proprio medico. Le donne in post-menopausa con infezioni frequenti della vescica e con vaginite o uretrite atrofica possono trarre beneficio dalla applicazione di creme a base di estrogeni alla vulva od ovuli di estrogeni inseriti in vagina.

L’aumento dell’apporto di liquidi contribuisce a prevenire la cistite. L’azione pulente dell’urina è utile per allontanare molti batteri dalla vescica. Le difese naturali del corpo eliminano il resto dei batteri. Si ritiene comunemente che pulire le parti intime dall’alto verso il basso ed evitare di indossare indumenti intimi stretti e non traspiranti possa aiutare le donne a prevenire le infezioni vescicali. Non è comunque chiara l’efficacia di queste strategie.

Sapevate che...

  • Non è chiaro se pulire le parti intime dall’alto verso il basso o evitare di indossare indumenti intimi stretti e non traspiranti, possa aiutare le donne a prevenire le infezioni vescicali.
  • Non vi sono prove a supporto della prevenzione offerta dal consumo di succo di mirtilli.

Prevenzione delle infezioni vescicali nelle donne


Nelle donne che vanno incontro ogni anno a tre o più episodi di cistite, sono utili i seguenti provvedimenti:
  • Aumentare il consumo di liquidi
  • Urinare frequentemente
  • Urinare entro breve tempo dopo un rapporto sessuale
  • Evitare l’uso di creme spermicide (associate a un diaframma e/o al preservativo come contraccettivo)
  • Assumere antibiotici in maniera continuativa a basse dosi
  • Per le donne in post-menopausa con vaginite atrofica o uretrite atrofica, applicare una crema a base di estrogeni sulla vulva o inserire ovuli a base di estrogeni in vagina


COME PREVENIRE LE INFEZIONI ALLA VESCICA:

Una infezione della vescica, si verifica quando i batteri nocivi entrano l’uretra e risalgono nella vescica. Tutti possono sviluppare questo genere di infezioni, ma solitamente le donne ne sono più inclini. 
Anche l’invecchiamento, un intervento chirurgico del tratto urinario, l’ aver portato un catetere urinario, anomalie varie del tratto urinario, avere un’ uretra ristretta, un ingrossamento della prostata ( nel caso degli uomini), l’ incontinenza fecale e condizioni come la gravidanza e il diabete, hanno un ruolo chiave nell’aumento di rischio di contrarre questo tipo di infezioni. 

Quando si ha un’ infezione della vescica in atto, è possibile che si verifichino sintomi come urina torbida, sangue nelle urine, , dolore o sensazione di bruciore durante la minzione, un bisogno frequente di urinare e la pressione nel basso addome. È possibile fare alcuni cambiamenti nella dieta e stile di vita per ridurre la probabilità di contrarre una infezione della vescica. 

Vediamo insieme allora come prevenire le infezioni alla vescica:

per ridurre il rischio di sviluppare un’ infezione della vescica, soprattutto se ne soffrite spesso, assicurarsi di bere una grande quantità di acqua durante il giorno, almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno. 
Si possono anche bere zuppe, tisane e brodi per aumentare l’assunzione di liquidi. 

Il mantenimento di una buona igiene è importante per la vescica, così come la salute generale, preferendo la doccia al bagno. 
Mantenere una vescica piena per lungo tempo o ritardare il bisogno di urinare può contribuire ad una infezione della vescica, quindi liberatevi, appena ne avvertite l’ esigenza. 
Una delle principali funzioni del sistema immunitario è quella di prevenire e combattere le infezioni. Quindi, è necessario rafforzare il sistema immunitario, includendo alcuni alimenti immunostimolanti nella vostra dieta. 

Indossare abiti fatti di materiali come il cotone, che permettono alla pelle di respirare può aiutare ad evitare l’umidità, mantenendo così i batteri a bada. 

Mangiare yogurt probiotico ogni giorno è un altro passo di prevenzione per le infezioni della vescica. Esso contiene miliardi di batteri amici che aiutano a combattere i batteri che causano le infezioni. 

Diversi alimenti e bevande comuni possono irritare la vescica e aumentare il rischio di sviluppare infezioni, si dovrebbero quindi evitare tali sostanze irritanti come tè e caffè che contengono caffeina.


Complicanze ed interventi. Sentiamo l'urologo: CLICK QUI

Nessun commento:

Posta un commento