Translate, Tradução, Traduction, Traducción, Zu übersetzen

giovedì 5 aprile 2018

Nervo sciatico e non solo: allarme giovani per postura scorretta. Pure psicosomatica!



Il 50% dei ventenni soffre di dolori al nervo sciatico e lordosi, disturbi alla colonna vertebrale, mal di schiena e lombalgia secondo una recente indagine della Società italiana di ortopedia e traumatologia.
Oggi, i ragazzi fanno poco movimento, trascorrono troppe ore davanti a tablet e computer assumendo posture scorrette.
I giovani di cui parliamo, tra i 20 e i 30 anni, hanno la ‘scomoda’ abitudine di navigare online sul divano fino a 10 ore ogni giorno.
Vita sedentaria, da una parte, ed attività sportiva non corretta, dall’altra, che causa ai ragazzi sindromi lombari o ernie del disco: il giusto compromesso sarebbe, in effetti, fare sport con moderazione puntando soprattutto sulla correzione di posture sbagliate.
Il mal di schiena, come il dolore al nervo sciatico o la lombalgia, non si può più considerare una patologia ad esclusivo appannaggio degli anziani.

Quella brutta bestia del nervo sciatico infiammato

Tra le varie conseguenze di una postura scorretta, probabilmente, la sciatica (o sciatalgia), ovvero l’infiammazione del nervo sciatico è la più temuta.
E’ il nervo più lungo e più grande del corpo umano: ha origine dall’unione delle radici
nervose (da L4 a S3) per estendersi ed innervarsi lungo tutta la parte posteriore della coscia, nonché tutta la gamba ed il piede.
In riferimento al ginocchio, il nervo sciatico (o ischiatico) si divide in 2 principali diramazioni: SPE (popliteo esterno) che coinvolge la parte anteriore e laterale della gamba e SPI (popliteo interno) che innerva la parte posteriore della gamba.
sintomi della sciatalgia (o sciatica) sono dolore alla parte bassa della schiena (che si estende all’arto inferiore, al gluteo ed al piede), contrattura muscolare della zona lombare ed alterazioni della sensibilità nelle fibre nervose colpite da infiammazione.

Esami da eseguire per una corretta diagnosi 
Il nervo sciatico può infiammarsi per vari motivi e, per ognuno di questo motivi, funge da ‘segnale’ allo scopo di individuare la patologia specifica, diagnosticando la causa da risolvere con la giusta terapia.
Gli esami diagnostici da eseguire per sospetta sciatica sono il Test di Laseque ed il Test di Wasserman, seppure l’ortopedico possa decidere di sottoporre il paziente ad altri accertamenti quali la radiografia della colonna, la RMN(risonanza magnetica nucleare), la TAC e finanche esami ematici (per indagare su possibili malattie reumatiche o infezioni).

Nervo sciatico infiammato: le cause
Si prova dolore per via della compressione sul nervo indotta da un disco intervertebrale: degenerandosi il disco, la sezione polposa in esso contenuta fuoriesce creando la cosiddetta protrusione che può essere minima o grave e, in quest’ultimo caso, genera l’ernia del disco che, comprimendo sul nervo sciatico, produce infiammazione e (non sempre) sofferenza nervosa.
In certi casi, la problematica può essere mista, dovuta cioè sia alla sciatica sia ad un’infiammazione muscolare.
Altre cause di infiammazione al nervo sciatico più frequenti sono: malattie reumatiche, artrosi della colonna vertebrale (spondiloartrosi), malattie neurologiche (come la sclerosi multipla) che provocano lombosciatalgia, una frattura vertebrale, una contrattura del piriforme oppure, per le donne in gravidanza, lo spostamento del feto.

Inoltre:

Psicosomatica della sciatalgia: quando le emozioni infiammano il nervo sciatico

per approfondire vai al LINK QUI

Sedentarietà e postura scorretta tra i principali fattori di rischio
Il rischio di infiammazione del nervo sciatico, senza dubbio, aumenta con l’avanzare dell’età oppure a causa di lavori pesanti che costringono ad eseguire sforzi e movimenti scorretti ma, se prima l’età di gran parte delle persone affette da ernia del disco oscillava tra i 30 ed i 40 anni, oggi il 50% dei ventenni corre questo rischio.
Ciò può verificarsi per lo stile di vita, le caratteristiche costituzionali di ognuno, problemi di salute (es. diabete) ma, soprattutto, a causa della sedentarietà e di una postura scorretta.

FONTE: http://bionotizie.com/salute-wellness/nervo-sciatico-e-non-solo-allarme-giovani-per-postura-scorretta/


**********************************************

Il dolore al nervo sciatico è un disturbo piuttosto diffuso, soprattutto colpisce le persone dopo la cinquantina. Il nervo sciatico si diparte dalla base della schiena e si prolunga sulle cosce e quando si infiamma è davvero molto doloroso. Coinvolge anche le ginocchia e l’arto. 
La sciatica può diventare così paralizzante e creare problemi nel quotidiano. 
Gli antidolorifici sono spesso usati per attenuare i sintomi, ma sono solo palliativi.


Ecco due esercizi che vi aiutarono a stare subito meglio:

Esercizio numero 1: stendetevi a terra e rilassatevi. Sollevate la gamba che vi provoca il dolore verso il petto, aiutandovi con le braccia se necessario. tenete il ginocchio accostato al petto più a lungo che potete. Distendete poi la gamba e ripetete l’esercizio per 3 volte.

Esercizio numero 2: da posizione supina, sollevate tutte e due le gambe tenendole piegate, poi accavallatele e con le braccia premetele verso il tuo petto. Mantenete la posizione più che potete, almeno 30 secondi e fate l’esercizio per tre volte.


Altri esercizi da camera
9 esercizi di allungamento per mantenersi in forma:
L’attività fisica fornisce molteplici benefici sia per la salute fisica sia per quella mentale. Spesso svolgiamo diversi esercizi cardiovascolari dimenticando che una buona sessione comprende anche gli allungamenti. Realizzare stretching periodicamente e in modo corretto è uno dei modi migliori per mantenerci in forma e ricevere importanti benefici come quelli che citeremo a seguire. 

Migliorare la salute delle articolazioni

Realizzare esercizi di allungamento tutti i giorni aiuta a tenere sotto controllo la perdita di massa muscolare e a migliorare la forza e la flessibilità dei tendini. Lo stretching, inoltre, migliora la capacità di lubrificazione delle articolazioni, che può essere compromessa dall’inattività e dell’età.

Ridurre le contratture

Le contratture muscolari possono verificarsi sia in giovane età sia con l’avanzare degli anni. Questo problema dipende soprattutto dalla cattiva postura o da malattie come l’artrosi, l’ernia del disco o le protrusioni. Gli esercizi di stretching sono ideali per prevenire le contratture.

Ridurre i dolori posturali

Quando una persona passa molto tempo in piedi, alcuni muscoli diventano più forti e resistenti. Tuttavia, un altro gruppo di muscoli si debilita, perde forza e resistenza. Per questo motivo, è molto importante realizzare esercizi di allungamento di frequente, soprattutto quando si mantiene la stessa postura per molte ore.

Aumentare il rendimento sportivo

Gli esercizi di stretching sono fondamentali per gli sportivi professionisti. In alcuni sport una maggiore flessibilità è sinonimo di buon rendimento sportivo. In generale, lo stretching aiuta a migliorare il rendimento sportivo, poiché stimola la mobilità articolare e previene possibili lesioni.

Prevenire l’invecchiamento

Gli esercizi di allungamento migliorano la forza e la flessibilità nelle persone anziane. Con gli anni le persone perdono forza e flessibilità a livello fisico, condizione che riduce di molto la loro qualità di vita. Realizzare con frequenza stretching aiuta a mantenere in salute le articolazioni e ad evitare dolori tipici della vecchiaia.

Quali sono i migliori esercizi di allungamento?

Allungamento in avanti: con le gambe ben stese, inclinatevi un po’ in avanti, mantenendo la schiena dritta e le ossa iliache (ossa dell’anca) appoggiate sul pavimento. Dovete sentire l’allungamento nella muscolatura della schiena e nella parte posteriore delle gambe.

Allungamento ischiocrurali (parte posteriore della gamba): seduti su un materassino, stendete una gamba, mantenendo l’altra flessa con il piede appoggiato sulla gamba opposta. Allineate i fianchi, inclinate il corpo in avanti e cercate di raggiungere il piede della gamba distesa. Mantenete questa posizione per alcuni secondi.

Allungamento dei glutei: con una gamba davanti all’altra, flettete la gamba anteriore e stirate quella posteriore. I fianchi devono rimanere ben allineati e il peso del corpo deve gravare sulla gamba flessa. L’allungamento deve essere avvertito nella gamba flessa.

Allungamento dei fianchi: incrociate le gambe ed alzate un braccio mentre flettete il lato opposto del corpo. L’altro braccio deve fungere da appoggio e la testa deve essere inclinata verso la spalla. Bisogna mantenere le spalle basse.

Allungamento della schiena: srotolate un materassino, sedetevi sui talloni e stirate le braccia verso il materassino, in modo che la testa resti tra le braccia. Mantenete questa posizione per qualche secondo, dovreste avvertire l’allungamento della schiena.

Estensione dorsale: sdraiatevi a pancia in su sopra un materassino piegato, mettete le mani nella testa ed inclinatevi indietro, appoggiando la testa al pavimento.

Allungamento posteriore del collo: Seduti sul pavimento con le gambe incrociate, incrociate le dita delle mani dietro la testa e, mantenendo distanza tra il mento ed il petto, abbassate la testa, stirando la parte posteriore del collo.

Allungamento dei quadricipiti: sdraiatevi sul fianco e flettete indietro una gamba. Afferrate il piede della gamba flessa e cercate di avvicinarlo delicatamente verso il gluteo. Sentirete l’allungamento senza nessuna tensione.

Allungamento laterale del collo: seduti, con le gambe incrociate, mettete la mano sull’orecchio del lato opposto e inclinate la testa verso il lato del braccio. Mantenete questa posizione fino a sentire il collo allungato e poi ripetete l’esercizio dall’altro lato.

Nessun commento:

Posta un commento